CONVEGNO UNA FIORITA E VAGA PRIMAVERA.

STUDI E RICERCHE SU VILLA SILVESTRI RIVALDI

Attività formativa on demand riservata al personale MiC

 

La Direzione generale Educazione, formazione, ricerca e istituti culturali propone come attività formativa riservata al personale MiC la fruizione on demand delle giornate di studio del Convegno “Una fiorita e vaga Primavera. Studi e ricerche su Villa Silvestri Rivaldi” (Roma, 5-7 dicembre 2022, Istituto centrale per la grafica), realizzato dalla DGERIC, frutto di un lungo periodo di lavoro e approfondimento sul grande complesso rinascimentale di Villa Silvestri Rivaldi.

Dal maggio 2018 al dicembre del 2021, infatti, la Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali ha avuto in consegna la Villa e ha avviato e coordinato al suo interno molteplici cantieri-scuola per la formazione attiva, che hanno visto protagonisti da un lato gli Istituti interni al MiC e dall’altro molteplici soggetti esterni, quali Università, Istituti ed Enti di ricerca che hanno collaborato ad ampliare il quadro delle conoscenze.

Considerato l’elevato interesse suscitato dal Convegno, si è ritenuto di riproporre gli esiti delle tre giornate di studio, suddivisi per sezioni di approfondimento tematico, sulla Piattaforma Moodle del MiC.

Quattro le sezioni di approfondimento tematico:

Si precisa che la Sezione 2 dal titolo “Storia, storia dell’arte e restauri” è composta da due lezioni (Moduli 2.1 e 2.2) e che è necessario completare la fruizione del Modulo 2.1 per poter accedere al successivo Modulo 2.2.

 

DESTINATARI

Personale MiC con particolare riguardo a dirigenti, personale di III area – nello specifico funzionari tecnici – e personale di II area che svolge attività inerenti alle tematiche del corso.

 

FRUIZIONE IN MODALITÀ ASINCRONA (ON DEMAND)

L’attività formativa sarà fruibile in modalità asincrona (on demand) sulla Piattaforma Moodle del MiC dal 29 maggio al 29 settembre 2023.

Le sezioni di approfondimento tematico saranno fruibili in modalità asincrona (on demand) sulla Piattaforma MOODLE del MiC per tutti i dipendenti, iscritti e autorizzati sul Portale dei corsi, accedendo al seguente link: https://moodle.cultura.gov.it/

Ai fini della verifica delle presenze sulla piattaforma, necessarie per l’attribuzione dell’attestato e dei relativi crediti formativi (CFC), gli utenti dovranno compilare due distinti fogli firma (in entrata e in uscita) e un questionario, disponibili nelle sezioni del corso.

I fogli firma conterranno i seguenti campi obbligatori (NOME, COGNOME, ISTITUTO, E-MAIL) tuttavia, il sistema non invierà la consueta mail di notifica per l’avvenuta compilazione.

La corretta compilazione dei fogli firma sarà, infatti, verificabile attraverso la visualizzazione dell’icona verde accanto alla sezione.

Sarà opportuno, ai fini di una corretta fruizione, consultare le Istruzioni, disponibili sotto ciascun video, prima di accedere alla lezione..

Si precisa, infine, che il corso deve essere fruito esclusivamente in orario lavorativo.

LINK AL PROGRAMMA sul sito della DG-ERIC:

https://dgeric.cultura.gov.it/wp-content/uploads/2023/05/PROGRAMMA-Corso-una-vaga-e-fiorita-primavera.pdf

 

Link sezioni corso: