LEGISLAZIONE DELLO SPETTACOLO. NORME E DISPOSITIVI DI INTERVENTO: LINEAMENTI STORICI E CONTESTO ATTUALE

Attività formativa riservata al personale MiC

(diretta streaming mercoledì 22 novembre 2023 dalle ore 10.00 alle ore 13.00)


La Direzione generale Educazione ricerca e istituti culturali organizza, in collaborazione con la Direzione generale Spettacolo una giornata formativa sulla legislazione dello spettacolo. Si intende  presentare un breve panorama del sostegno pubblico allo spettacolo dal vivo, così come si è configurato in Italia dal dopoguerra ad oggi, attraverso i soggetti e le attività che caratterizzano lo specifico ambito di attività artistica-culturale e in relazione allo sviluppo del sistema professionale dello spettacolo, fino all’attuale scenario aperto dal Codice dello Spettacolo.

LINK AL PROGRAMMA sul sito della DGERIC:

- https://dgeric.cultura.gov.it/corsi-formazione-nuovi/corsi-di-formazione-legislazione-e-sistema-spettacolo-italia/


RELATORE DEL CORSO

  • Donatella Ferrante, ha ricoperto il ruolo di Dirigente presso l’Ente Teatrale Italiano (ETI) dove ha curato, in particolare, le attività di promozione internazionale dello spettacolo dal vivo, i progetti europei e le relazioni istituzionali con organizzazioni nazionali e territoriali all’estero per iniziative a carattere bilaterale. Successivamente, come Dirigente del Servizio I - Teatro, danza, circhi e spettacolo viaggiante presso la Direzione generale spettacolo del Ministero della Cultura, ha gestito bandi e sviluppato azioni di sistema per la valorizzazione delle performing art in Italia. Attualmente è consulente della Direzione generale Spettacolo su alcuni specifici temi e progetti.
La giornata formativa si svolgerà in aula presso la sala conferenze “Maria Clara Lilli Di Franco” in via Milano 76 a Roma e sarà fruibile sia in diretta streaming che in modalità on demand all’interno della Piattaforma MOODLE del MiC.